Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio

Marina di Maruggio, più comunemente detta Campomarino di Maruggio (Campumarìnu in dialetto maruggese), è l’unicafrazione del comune di Maruggio e popolata quasi esclusivamente d’estate.

CampomarinodiMaruggio

Il centro si trova lungo la costa jonico-tarantino-salentina e il suo centro è situato a circa 7 m s.l.m. in un territorio fatto di vaste coltivazioni di uliveti e vaste estensioni di macchia mediterranea, soprattutto sulle dune adiacenti al centro.

Il centro è sorto nel ‘900 nell’area in cui erano già presenti la Torre Moline, una torre di avvistamento antisaracena del XV secolo, l’ex Palazzo Seminarile e anche attorno al porto, che è stato modificato nel corso del XX secolo.

 

Porto

Il porto di Campomarino è l’unica struttura portuale che si trova sulla costa da Porto Cesareo a Taranto.

Si può dividere in due aree: il porto peschereccio, a sinistra, e il porto turistico, a destra, detto anche darsena Blue. Le due aree sono di uguale dimensione e sono divise da una grossa ala riservata a ristorante. Il porto turistico vanta di un ampio piazzale, dove l’estate vengono svolti numerosi concerti e spettacoli, mentre accanto al porto peschereccio, vi è un largo dove vi si svolge un mercatino estivo. Tutto il porto è protetto da un molo di sopraflutti di circa 350 m e da un molo di sottoflutti lungo 250 m.

Da sempre Campomarino ha dimostrato di essere un buon punto di approdo. Ma il porto vero e proprio è stato costruito nel XX sec. e poi modificato e ampliato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

Piazzale Italia

Il Piazzale Italia, più comunemente chiamato dagli abitanti del posto “la Rotonda” o “la Piazzetta”, è il centro pulsante di Campomarino. Venne costruito nel 1958, proprio dove sorge la Torre delle Moline, e in posizione centrale nella località. Nell’estate2009 il piazzale è stato modificato ed ora è costituito con dei terrazzamenti con vista sul porto.Sul suddetto piazzale trovano luogo i comuni chioschi e il Bar più importante di Campomarino.

Torre Moline

O Torre Molini, o Torre de’Molini,  è un’antica torre anticorsara, edificata nel 1473, anno di emanazione dei Capitoli della Bagliva, nell’allora feudo di Maruggio, nell’attuale centro abitato di Campomarino di Maruggio, sempre nel comune di Maruggio, nelSalento settentrionale.

 

La torre è situata a 7 m s.l.m. in pieno centro di Campomarino in piazzale Italia. Comunica ad ovest con Torre dell’Ovo (tra la Torre Ovo-Librari-Trullo di Mare e Campomarino di Maruggio), dalla quale dista 5 km, e ad est con Torre Borraco (tra Campo de’Messapi eCampomarino di Maruggio), dalla quale dista 4 km. Il suo nome si riconduce al fatto che in questo luogo si tagliavano, dagli scogli del mare, le pietre che poi sarebbero servite per i “molini”. Il corpo di guardia posto sulla torre doveva segnalare qualsiasi avvistamento di nave sospetta e di dare immediata notizia al Commendatore dell’Ordine di Malta che risiedeva a Maruggio.La torre è stata utilizzata per alcuni anni fino al 1980 dalla Guardia di Finanza di Manduria. Oggi la torre appartiene al comune di Maruggio ed è sede estiva del centro di informazione turistica del comune.

torre moline
fonti: Wikipedia